Sitting Volley

Cos’è il Sitting Volley?

Senza dilungarci troppo sulla storia di questo sport vorremmo concentrarci sullo spiegare le sue peculiarità e le sue regole principali rispondendo alla domanda “cos’è il Sitting Volley?” Il Sitting Volley, o pallavolo da seduti, è una disciplina Paralimpica diffusa all’estero che sta trovando da poco il giusto riconoscimento anche in Italia.

Sitting Volley-Londra-2012-13
Fondamentale del Muro in una partita di Sitting Volley Femminile alle Olimpiadi di Londra 2012

Nasce in Olanda nel 1956, come variante della pallavolo classica, come il Beach Volley, pensata però per atleti affetti da disabilità motorie, principalmente amputazioni agli arti inferiori. I fondamentali sono i medesimi della Pallavolo tradizionale salvo per il fatto che i giocatori giochino da seduti in un campo di 6 m per 10 m, con una rete posta a 110 cm d’altezza per gli uomini e 105 cm per le donne.

Perchè il Sitting Volley a Viadana?

Da molti anni il Viadana Volley cerca un modo per poter coinvolgere nell’attività sportiva atleti disabili. Per questo il Sitting Volley, uno sport riconosciuto, tutelato e seguito ma soprattutto in grande sviluppo. Abbiamo accolto questa disciplina non solo per la sua attinenza con la disciplina che caratterizza il nostro operato da oltre quarant’anni ma soprattutto per la sua peculiarità di livellare le capacità individuali, dando realmente spazio a tutti di esprimersi all’interno di un gruppo.

Sitting-Volley-Londra-2012-3
Fondamentale del Muro in una partita di Sitting Volley Maschile alle Olimpiadi di Londra 2012

In Italia infatti questo sport in crescita prevede squadre composte da disabili e normodotati insieme, accentuando così il valore sportivo di squadra, ponendo tutti sullo stesso piano, favorendo l’integrazione da un lato e la consapevolizzazione dall’altro.

Cosa vogliamo fare?

Da settembre il Viadana Volley, con l’aiuto delle istituzioni locali, avvierà insieme ad alcune associazioni del territorio diverse attività legate a questo sport: (per approfondimenti basta cliccare sul titolo dell’attività)

Queste iniziative sono proposte dal Viadana Volley con l’aiuto della comunità locale e delle istituzioni ma anche tu puoi dare i tuo contributo, scopri come scoprendo tutti i nostri progetti cliccando QUI.

Di seguito alcuni video tratti dal web che raccontano il Sitting Volley.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com