Tutti giù per terra! alla prova con la disabilità

“Tutti giù per terra! alla prova con la disabilità.”, obiettivo sensibilizzare i giovani sul tema della disabilità.

Grazie alla preziosa collaborazione degli istituti superiori, e il patrocinio del Comune di Viadana, abbiamo avviato il progetto di consapevolizzazione facendo indossare agli studenti le “vesti” della disabilità.

Sitting-a-scuola

Abbiamo optato per il Sitting Volley in quanto unica disciplina tra quelle Paralimpiche a prevedere la possibilità per normodotati e disabili di giocare insieme, almeno in Italia, trasmettendo così l’ideale di inclusione che vogliamo diffondere.

Tutti giù per terraGli studenti delle classi del biennio degli istituti superiori di Viadana seguiranno, all’interno delle ordinarie ore di ginnastica, un corso di Sitting Volley.

Il professore di educazione fisica sarà affiancato da uno dei nostri allenatori specializzati per una lezione di confronto sugli sport Paraolimpici in classe e 4 lezioni pratiche di Sitting Volley in palestra.

Al termine delle lezioni, le classi coinvolte si metteranno alla prova all’interno di un torneo tra gli istituti che hanno aderito al progetto.

Il progetto ha riscosso molto successo e sta vivendo un periodo di grande entusiasmo, tanto che altre associazioni ed enti ci hanno contattato per promuovere il progetto in altre zone ed ambiti. L’esempio più eclatante e ben riuscito si è concluso da poco presso l’Istituto Comprensivo Mantova 2, sostenuto dalla Fondazione di Comunità Mantovana.

Queste iniziative sono proposte dal Viadana Volley con l’aiuto della comunità locale e delle istituzioni ma anche tu puoi dare i tuo contributo, scopri come scoprendo tutti i nostri progetti cliccando QUI.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com