Tutti Giù per Terra – Si parte con Mantova

Tutti giù per terra parte da Mantova!

Ad una settimana dall’inizio del progetto “Tutti giù per terra! Alla prova con la disabilità” nell’Istituto Comprensivo Mantova 2 – Scuola Media Sacchi, i ragazzi hanno potuto già cimentarsi in un breve percorso di Sitting Volley in palestra. Dopo una lezione introduttiva sul mondo della disabilità e sulle Paralimpiadi, tenuta da Marta Sanfelici, Psicologa di Viadana che collabora con diverse realtà del territorio e una panoramica sulle regole del Sitting Volley proposta da Mara Lodi Rizzini Allenatrice di pallavolo specializzata nelle fasce di età under 18, le classi terze hanno potuto, suddivise in gruppi di lavoro, provare di persona cosa significa fare sport per chi è disabile.

Nella prima settimana l’approccio in palestra è stato focalizzato sull’immedesimazione dello studente nella disabilità, provando le stesse difficoltà e gli stessi stimoli, molto diversi da quelli classici che vivono ogni giorno. Questo sforzo di immedesimazione ha portato, già solo dopo una settimana, a diverse riflessioni scaturite da parte dei ragazzi seduti in campo. Queste riflessioni, colte dallo staff coinvolto, in campo e a sviluppo del progetto, porteranno a tarare il percorso nel modo più adeguato, per sviluppare negli alunni nuove capacità motorie ma soprattutto nuove domande, nuove riflessione che ci aspettiamo, a lungo termine, portino ad una maggiore consapevolezza della disabilità e tolleranza verso i soggetti ritenuti deboli o chi consideriamo semplicemente diverso.

Per la scuola media Sacchi il progetto si concluderà a Novembre mentre per le scuole aderenti al progetto del territorio viadanese si dovrà attendere l’anno nuovo. Per chi fosse interessato al progetto o volesse semplicemente maggiori informazioni sul Sitting Volley può scriverci a info@viadanavolley.it o seguirci sui vai portali social della società. Vi invitiamo intanto a leggere 2 articoli pubblicati dalla Gazzetta di Mantova (Art.1, Art.2, Art.3) e dal Corriere della Sera (Art.1, Art.2).

Direzione

Responsabile articoli generali, comunicazioni ed eventi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com