ASD VIADANA VOLLEY

Missione

Praticare e propagandare
l'attività sportiva della pallavolo.
Organizzare campionati, tornei,
manifestazioni e corsi
per ogni tipologia di atleta
specialmente settore giovanile.

Visione

Essere riferimento nel territorio
come movimento sportivo d'eccellenza
per metodo, valori e risultati
nell'ambito giovanile della pallavolo
sviluppando uno standard
scalabile e sostenibile.

Valori

Impegno, metodo e correttezza
uniti ad una sana competitività
e un innata predisposizione alle sfide,
sportive e della società territoriale.

La quasi totalità dei Dirigenti e dei Collaboratori che sono stati o sono tuttora impegnati nell’Associazione Sportiva Dilettantistica Viadana Volley, come nella quasi totalità delle società sportive, è entrata al “seguito” del figlio o della figlia che ha iniziato l’attività di minivolley o pallavolo. Senza la pretesa di alcuna conoscenza tecnica, amministrativa, gestionale, etc… vengono coinvolti più o meno intensamente a seconda delle proprie possibilità. A questo proposito si può osservare che le altre “figure” dell’Associazione sono messe in condizione di essere preparate:

  •  le Atlete frequentano la palestra acquisendo e migliorando, con l’aiuto di allenatori qualificati, il proprio bagaglio tecnico e non solo;
  • gli Allenatori frequentano corsi obbligatori e sostengono esami periodici per ottenere e mantenere i requisiti indispensabili per svolgere la loro mansione all’interno della Società in ottemperanza alle regole della Federazione di riferimento (FIPAV);
  • Dirigenti, Collaboratori e Accompagnatori non hanno la possibilità di frequentare scuole o corsi di formazione dedicati. Tutto quello che devono sapere si impara “sul campo”. Verranno quindi istituiti incontri preliminari con gli Allenatori delle rispettive squadre per trasmettere e nel caso ribadire l’approccio e il pensiero Societario oltre che per spiegare obiettivi e metodologie.
Queste note vorrebbero aiutare chi ha deciso di “dare una mano” ad acquisire informazioni minime sull’Associazione, sull’organizzazione e sulle attività che si svolgono e sui relativi processi;queste note potrebbero servire anche a chi è titubante ad avvicinarsi all’associazionismo attivo per appurare che in fondo, non vi è nulla di trascendentale e che spesso e volentieri bastano buona volontà, correttezza e chiarezza della disponibilità.

Coloro che volessero aggiungere qualche osservazione o correggere talune affermazioni sono invitati a contattare la Direzione tramite il form di contatto nella pagina CONTATTI o tramite mail scrivendo all’indirizzo info@viadanavolley.it.

L’introduzione era l’incipit del primo Vademecum, pubblicato per l’anno sportivo 2004-2005 (con qualche piccolo aggiornamento). Questa citazione allo scopo di far comprendere a chiunque, solo seguendo i propri figli nel loro sviluppo psico-fisico, è in grado di entrare a far parte di un mondo “particolare”: quello di persone che volontariamente si mettono a disposizione dell’Associazione per far si che soprattutto giovani e giovanissimi abbiano le possibilità di crescere e migliorare se stessi in un contesto protetto e stimolante.

La volontà è quella di allenare capacità fisiche adeguate allo sport e nel nostro specifico caso trasmettere capacità tecniche in ambito pallavolistico. Tra gli obiettivi che la società si pone, descritte poi nella sezione OBIETTIVI, vi è quello di far crescere le atlete in un contesto che persegue valori come impegno, costanza, correttezza, lavoro di squadra, aiuto reciproco, rispetto per le regole condivise, umiltà e determinazione. Tra questi valori vorremmo porre l’attenzione su un valore molto importante, spesso sottovalutato nello sport, la Consapevolezza nei propri mezzi e in quelli delle compagne, da riconoscere, valutare e stimolare al miglioramento. Questo valore puntiamo a svilupparlo anche nei confronti di Tecnici e Genitori che sempre più assumono un ruolo fondamentale nello svolgimento della stagione sportiva.